LINE Android

14.6.1
gratis APK 8,9 558 Malavida Safety First Sicurezza verificata

LINE è una delle migliori alternative a WhatsApp. Chatta con i tuoi contatti, fai videochiamate e goditi un ampio ecosistema di applicazioni

Pubblicità

Una delle app di messaggistica istantanea più all'avanguardia

24 aprile 2024
9 / 10

Anche se sembra che nella messaggistica istantanea il mondo inizi e finisca con WhatsApp, non è così. Esistono alternative piuttosto valide che offrono un altro modo di vedere le chat e una delle più conosciute è LINE.

Messaggistica e chat con un punto di vista diverso da quello di WhatsApp

L'applicazione sviluppata in Giappone ha concepito il chattare su smartphone in modo diverso da come lo ha concepito Meta. Se l'app nordamericana punta a un design sobrio e funzionale e a una più lenta evoluzione delle sue funzioni, in LINE troviamo tutto il contrario: un ambiente molto più informale e l'incorporazione continua di nuove funzioni che la rendono molto più di un'app di messaggistica, una più ampia piattaforma di interazione sociale. Infatti, in Paesi come il Giappone, la Corea del Sud e la Tailandia, la quota di mercato di utenti raggiunta è molto vasta.

Non a caso, al di là della messaggistica, troviamo funzioni integrate come la possibilità di esplorare i post di altri utenti attraverso VOOM, un social network collegato a LINE, o la possibilità di pagare online mediante il suo sistema di pagamento sicuro. Inoltre, è anche stata l'app che ha reso di moda gli sticker poi adottati da altre app come Telegram e, molto più tardi, WhatsApp. E una menzione speciale meritano le sue funzioni VoIP, che la rendono anche una buona alternativa a Skype.

Queste sono le principali caratteristiche che possiamo trovare nell'app:

  • Messaggistica istantanea e chat tra contatti.
  • Chiamate vocali e videochiamate gratis mediante il protocollo VoIP e che supportano fino a 200 persone collegate simultaneamente.
  • Funzione Keep, che permette di salvare messaggi, foto e video per poi condividerli.
  • Ampia offerta di emoji e sticker per enfatizzare la tua espressività nei messaggi.
  • Funzione Timeline per condividere foto, testi, luoghi...
  • Multipiattaforma: utilizza il tuo account utente su Windows, Mac, iPhone, web tramite browser...
  • Servizio di chiamate internazionali con LINE Out a prezzi speciali.
  • Accesso alla sezione dei giochi.
  • LINE Pay, sistema di pagamento sicuro.
  • Possibilità di conoscere persone attraverso l'app.
  • Accesso a VOOM, dove esplorare i contenuti condivisi da altri utenti.

Cos'è meglio? WhatsApp o LINE?

Come abbiamo detto, sono due concetti di applicazione diversi. Per cominciare, l'una non è più utile o meno dell'altra, perché entrambe servono per inviare messaggi. Tuttavia, possiamo dire che l'app giapponese è più completa in quanto a funzioni... e alcune di esse sarebbero gradite in WhatsApp (per esempio, Keep). Ma, dall'altra parte, quella statunitense è più sobria in termini di design rispetto alla sua controparte asiatica, molto più visiva e istrionica. È perfetta per chi ama alla follia manga e adesivi, ma non per chi desidera un tipo di comunicazione più tranquillo.

Novità dell'ultima versione

  • Le novità dell'ultima versione non sono state rese note.

Requisiti e informazioni aggiuntive:

  • Sistema operativo richiesto: Android 9.0.
  • L'applicazione offre acquisti integrati.
Elies Guzmán

Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...

Erika Cecchetto

Erika Cecchetto

Caratteristiche