LINE

9.5.0.3497
gratis 5,8 593 Malavida Safety First Sicurezza verificata

LINE è l'applicazione di chat, messaggistica istantanea e chiamate gratuite sviluppata da Naver e che dispone di un client per comunicare dal PC

Pubblicità

Messaggistica istantanea dal tuo PC

30 dicembre 2024
9 / 10

Una delle grandi invenzioni della nostra epoca è senza dubbio la messaggistica istantanea. Cosa faremmo senza il nostro WhatsApp o Facebook Messenger? Usare i vecchi messaggi SMS? Ritornare alle chiamate telefoniche? Per niente, si vive molto meglio potendo scambiare messaggi di testo, foto, video, documenti e posizioni in modo istantaneo e senza alcuno sforzo direttamente dal nostro dispositivo mobile, Android o iPhone.

Il predecessore di WhatsApp per PC.

Dal cellulare ma anche dal desktop del nostro PC Windows, Linux o macOS, perché da un po' di tempo a questa parte praticamente tutte le applicazioni di chat e messaggistica hanno sviluppato la loro versione per computer. Ti ricordi del periodo in cui morivi dalla voglia di avere WhatsApp per PC? Beh, qualche anno prima del lancio, già esisteva un'app con queste caratteristiche che funzionava non solo su iOS e Android grazie a un file di installazione APK, ma anche su Windows. Stiamo parlando di LINE, un'applicazione di chat, messaggistica istantanea e VoIP, che ti offre tutto quello che ti aspettavi da un software con queste caratteristiche (messaggi, video, note vocali, foto, chiamate gratuite, ecc.), oltre a interessanti novità solamente disponibili in quest'applicazione.

Caratteristiche principali

Dal nostro tasto Scaricare potrai ottenere LINE per PC affinché tu non debba andare sulla web ufficiale o Windows Store, anzi la versione che troverai sullo store ufficiale di Windows funziona solamente con Windows 8.1 e Windows 10. Una volta installata sul tuo PC, potrai goderti caratteristiche e funzioni come le seguenti:

  • Invia immagini, video, audio e documenti a qualsiasi contatto.
  • Chatta e condividi file in gruppi.
  • Realizza chiamate vocali e videoconferenze gratuite con altri utenti dell'applicazione.
  • Partecipa a videochiamate di gruppo con fino a 200 partecipanti contemporaneamente.
  • Più di 10.000 sticker ed emoji per dare un tocco uno ed espressivo ai tuoi messaggi. Molti sono gratuiti, ma puoi anche acquistare nuovi pacchetti di sticker.
  • Segui gli account di marche, persone famose, atleti e programmi televisivi per tenerti aggiornato con le ultime novità.
  • Dispone di una timeline come Facebook in cui postare le tue storie, foto e stati che potranno vedere tutti i tuoi amici. Potranno anche metterti un mi piace.
  • Funzione Keep per salvare tutti i messaggi e file importanti che non vuoi perdere o che sai che ti serviranno in futuro.
  • Aggiungi nuovi amici tramite codice QR, il tuo identificatore unico di LINE o semplicemente agitando il vostro telefono quando siete vicini.
  • Dispone del proprio ambiente di applicazioni e giochi che potrai scaricare in modo indipendente.
  • Include il proprio sistema di pagamento online, LINE Pay.

Chi sviluppò LINE?

La storia dietro lo sviluppo di quest'applicazione di messaggistica istantanea è abbastanza diversa da quelle che solitamente ascoltiamo. Qui non si parla di un gruppo di giovani amici universitari con un'idea brillante e che decidono di investire tutti i propri risparmi in essa. No, LINE nacque in Giappone come conseguenza del grave terremoto sofferto dal paese asiatico nel marzo del 2011 che causò la caduta dei sistemi di telefonia convenzionali.

L'app di messaggistica istantanea che nacque da una tragedia.

Per tale motivo, i dipendenti della filiale giapponese di Naver, il principale portale di Internet e motore di ricerca della Corea del Sud, svilupparono quest'applicazione per facilitare le comunicazioni. Dopo solamente due mesi venne lanciata al pubblico, e ora 6 anni dopo dispone già di 700 milioni di utenti in tutto il mondo, sebbene siano principalmente basati in Giappone, Tailandia, Indonesia, Taiwan e India.

Qual è la migliore? LINE, WhatsApp o WeChat?

Diciamo la verità... conosci qualche tuo amico che usa LINE o WeChat? Al massimo qualche coraggioso è interessato a convincerti a passare a Telegram perché si sente figo dicendo che smetterà di usare WhatsApp e Facebook, ma sicuramente nessuno usa queste due app di origine asiatica nel nostro paese. Infatti, forse non conoscevi nemmeno LINE prima che te ne parlassimo noi oggi e, probabilmente, WeChat ti suona familiare per la maestosa performance, degna di un Oscar, di Leo Messi in una delle sue pubblicità più popolari. Quindi, al momento di scegliere tra le tre, la scelta è ovvia.

Applicazione davvero buona, ma che nessuno usa.

Ma il fatto che non la usi nessuno non implica che sia una cattiva alternativa a quelle che dominano il settore della messaggistica istantanea al giorno d'oggi. Infatti, quest'app giapponese che ti proponiamo oggi è forse molto più completa del nuovo giocattolino di Zuckerberg, soprattutto nella sua versione per desktop. La possibilità di usare i suoi divertenti sticker come sostituti delle emoji ed emoticon che ti hanno già stufato, o l'opzione di seguire marche famose o i tuoi artisti preferiti come su Twitter, le danno un valore aggiuntivo. Il tutto senza dimenticarci che parecchie delle funzioni che WhatsApp presenta come novità già esistevano su LINE molto prima.

Novità dell'ultima versione

  • È stata migliorata la stabilità dell'applicazione e sono stati corretti dei bug.
Antony Peel

Ingegnere delle telecomunicazioni senior per formazione, il caso mi ha portato nel settore delle traduzioni dove, dopo qualche anno, ho scoperto un altro lato del mondo della tecnologia mentre traducevo ciò che altri scrivevano su applicazioni...

Biagio Palumbo

Biagio Palumbo

Caratteristiche